Se sei natə tra il 31 ottobre e il 22 novembre sei in realtà della Bilancia: tutta colpa della precessione degli equinozi.


Oggi la Bilancia non sancisce più l’inizio dell’autunno, come succedeva fra il 1500 e il 100 a.C., ma da questa costellazione prende il nome il Punto Libra (o Punto Omega), ossia l’intersezione fra l’equatore celeste e l’eclittica in direzione sud: si tratta del punto in cui si osserva il Sole il giorno dell’equinozio d’autunno boreale ed è considerato il grado 180 dell’eclittica, opposto al Primo Punto d’Ariete. A causa della precessione degli equinozi, oggi questo punto si trova nella costellazione della Vergine.


Costellazione particolarmente apprezzata dai romani poichè ritenevano che la Luna fosse stata in Bilancia all’epoca della fondazione di Roma, molto probabilmente il suo mito è molto più antico: abbiamo infatti tracce della costellazione della Bilancia che risalgono ai Sumeri. Sicuramente interessante il fatto che sia l’unica costellazione inanimata tra le 13 zodiacali: la Bilancia rappresenta precisamente infatti la durata uguale di giorno e notte durante l’equinozio, ma anche lo strumento usato dalla Vergine, costellazione più vicina, che per questo è spesso associata alla dea della giustizia.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *