DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
Lavoriamo principalmente in presenza e a contatto diretto con ragazzi e adulti
Il progetto Frasi Matefisiche nasce nel 2020 per portare in presenza una serie di attività sul tema di storia della scienza e degli scienziati che venivano svolte usualmente a distanza.
Il nostro punto di forza è proprio questo: anni di esperienza di contatto diretto con il pubblico, da 0 a 99 anni.
Alcuni progetti già in atto
Alcuni dei progetti di divulgazione della scienza che abbiamo pensato, realizzato e portato a cavallo tra festival scientifici e scuole.
Nel cassetto abbiamo molti altri sogni e idee che aspettano di essere finanziate!
Augusto Righi: che fi(si)co! è una mostra a cura di Francesca Damiani sulla storia del dualismo onda-particella della luce, con focus sul personaggio di Augusto Righi, insegnante di Tesla e grande studioso delle proprietà elettromagnetiche.
Anno Zero, la Scoperta del Nulla è un laboratorio didattico, rivolto a persone dagli 8 anni in su, su Fibonacci e sul suo ruolo nell’introduzione dello zero in Europa. Una rivoluzione matematica per scoprire come la matematica è cambiata nel corso degli anni.
Matematici e fisici in crisi è un corso di 6 lezioni sul tema ricorrente della crisi nel campo della matematica e della fisica. Partendo dalla crisi dei Pitagorici analizzeremo il ben più complesso discorso della crisi scientifica nel Novecento.
altri progetti di cui ci occupiamo
I nostri assi nella tasca
Al momento stiamo programmando altri laboratori, mostre e attività da proporre al pubblico per il prossimo anno.
Qui alcune attività progettate in fase di costruzione.
Una disputa scientifica ambientata nel Settecento: astrologi contro astronomi in nome della difesa della Scienza, chi vincerà?
Nel 1200 c’era un matematico ambito da tutte le corti d’Italia e d’Europa per le sue capacità strabilianti: saprà sorprendere anche voi?
Una escape room a tema matematico, lottando contro il tempo e anche contro lo spazio: riuscirete a uscire da questa dimensione?
Quante scienziate sono state arse al rogo, mentre venivano giustiziate per stregoneria? A voi le principali scoperte bruciate dall’Inquisizione.